Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


12 Vantaggi nell'aprire una LTD inglese anzichè una società italiana

07.02.2021 10:21

Una LTD, in inglese Private Limited Company, è una società di capitali a responsabilità limitata molto simile all' italiana SRL (Società a Responsabilità Limitata).

Aprire una LTD aiuta a migliorare il tuo business, ti consente di beneficiare di un sistema fiscale flessibile, di una burocrazia snella e di un apparato amministrativo efficiente.

Aprire una società all’estero è il sogno di molti. Il problema è che in pochi riescono a farlo nel modo giusto noi di Palmeri & associati, con questo articolo vogliamo offrire oggi una serie di soluzioni, presentando in linea generale svantaggi ed opportunità.

Online ogni giorno si trovano servizi di costituzione di società all’estero che promettono di tutto, in poco tempo e a costi irrisori. Il tutto senza mettere al corrente i potenziali imprenditori dei rischi legati all’apertura di una società estera avendo residenza fiscale in Italia.

Come dicevamo aprire una LTD può garantirti molti vantaggi, a patto però, che l’unico scopo con cui apri la società non sia quello di evitare di pagare imposte in Italia.

Ovviamente se gestisci un business fisico in Italia devi operare con una filiale italiana della LTD. E’ opportuno chiarire subito che costituire una LTD in Inghilterra per operare in Italia è perfettamente legale. Naturalmente questo non significa che pagherai le tasse in Inghilterra, se produci reddito in Italia pagherai le tasse allo stato italiano.

Ad esempio, se hai un negozio, un’attività artigianale o un ufficio devi operare attraverso una filiale italiana. La Limited Company in questi casi deve operare con una stabile organizzazione.

In pratica, questo significa rinunciare a buona parte dei vantaggi fiscali della tassazione inglese. Con la stabile organizzazione devi pagare giustamente le imposte allo stato italiano.

Infatti, in questo caso la tua attività, l’oggetto sociale della tua impresa, è totalmente ed indiscutibilmente in Italia. Per questo non puoi evitare la tassazione italiana.

Se ti trovi in questa situazione con un business fisico in Italia la LTD inglese non ti aiuterà. Il nostro consiglio è quello di lasciar perdere. I costi da affrontare, se pur minimi, non giustificano poi la tassazione italiana.

Il discorso cambia se invece intendi allargare la tua attività ad altri mercati. In questo caso la Limited Company può essere vantaggiosa.

Ma in termini di vantaggi, operare con una LTD inglese anzichè una società italiana offre molti vantaggi e opportunità in più a chi decidesse di fare questa scelta. Noi ve ne presentiamo 12:

  1. Fiscalità: La tassazione attuale è al 19% effettivo in un’unica aliquota e può essere ulteriormente ridotta con un buon tax planning. Inoltre, il pagamento delle prime imposte è dovuto a 21 mesi dalla costituzione e non esistono acconti d’imposta.
  2. Protezione del Patrimonio: Nessun rischio sul patrimonio della LTD a differenza della classica SRL italiana. Il denaro della LTD può essere depositato oltre che in UK, anche in altre giurisdizioni che possono garantire il pieno controllo e discrezionalità.
  3. Capitalizzazione: La capitalizzazione di una LTD è semplice, veloce e non necessita il versamento del capitale sociale. Il capitale azionario effettivo può essere anche di un solo £1
  4. Risparmio: I costi per la costituzione e gestione di una LTD sono fino a 5 volte inferiori non solo rispetto alle società italiane, ma anche alle strutture Irlandesi, Maltesi, Lussemburghesi, o Cipriote.
  5. Conferimenti: La maggior parte delle società europee, incluse quelle italiane, devono presentare relazioni giurate di stima per effettuare conferimenti in natura (per esempio beni immobili). La LTD opera semplicemente con scritture private.
  6. Snellezza burocratica e normativa: La snellezza burocratica e normativa di una LTD non ha pari in Europa ma anche in paesi Extra-UE. È possibile fare tutto online e in pochi giorni.
  7. Competitività: Presentare una LTD di Londra è sinonimo di serietà. I Partners e i Clienti hanno la sicurezza di lavorare con una giurisdizione pro-Business, con una burocrazia snella. Inoltre, l’impresa può essere concorrenziale nei prezzi che applica grazie a una pressione fiscale molto più ragionevole.
  8. Oggetto sociale: Il codice civile italiano impone l’obbligo di specificare l’oggetto sociale, ponendo inevitabilmente limiti all’operare quotidiano e impedendo alcune scelte e opportunità per l’imprenditore. Nella LTD, l’oggetto Sociale (non necessariamente precisato) è una traccia ma non un vincolo. Una LTD può operare in qualsiasi settore (che non sia regolato) senza necessariamente indicarlo sin da subito.
  9. Aumenti di capitale e dividendi: Le società Italiane hanno articolate procedure imposte dalla legge per le operazioni sul capitale sociale (aumento e riduzione volontaria o obbligatoria) o per la distribuzione dei dividendi ai soci. La LTD, invece, effettua queste operazioni con semplici e dirette comunicazioni alla Companies House.
  10. Atti Notarili: La SRL ha necessità di un Notaio per qualsiasi operazione statutaria o similare, mentre la LTD opera in piena autonomia.
  11. Flessibilità: La flessibilità di una LTD inglese è davvero unica al mondo. Vendere e trasferire le Azioni, cambiare gli amministratori, modificare la sede sociale o l’oggetto sociale non richiedono nessun intervento notarile e si fanno in poche ore.
  12. Tempi di costituzione: Per costituire una SRL sono necessari dai 15 a 40 giorni. Una LTD è operativa in 1 giorno lavorativo.

Infine, vale la pena menzionare i vantaggi di immagine nell'avere una società inglese registrata con indirizzo centrale a Londra. I tuoi clienti o business partners saranno sicuramente colpiti nel vedere il tuo biglietto da visita.

articolo a cura della redazione di:

PALMERI & Associati network dell'area legale-giuslavoristica-tributaria
                          (Riproduzione ©riservata)

—————

Indietro