Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


Balanced Scorecard

25.09.2022 12:17

Che cos'è una balanced scorecard (BSC)?

Il termine balanced scorecard (BSC) si riferisce a una metrica delle prestazioni di gestione strategica utilizzata per identificare e migliorare varie funzioni aziendali interne e i loro risultati esterni risultanti. Utilizzate per misurare e fornire feedback alle organizzazioni, le balanced scorecard sono comuni tra le aziende negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone e in Europa. La raccolta dei dati è fondamentale per fornire risultati quantitativi in quanto manager e dirigenti raccolgono e interpretano le informazioni. Il personale dell'azienda può utilizzare queste informazioni per prendere decisioni migliori per il futuro delle proprie organizzazioni.

Anche la Balance Scorecard o Metrica delle Prestazioni di gestione si applica allo stesso mercato del Cruscotto di controllo aziendale e quindi:

  • Cliente tipo

 

Società ed enti pubblici

Ditte individuali

 

  • Categoria

 

Imprenditori

 

Balanced Scorecard, un sistema di controllo di gestione completo

Nata nel 1992 per opera di Robert Kaplan e David Norton, la Balanced Scorecard (BSC) è uno strumento di supporto nella gestione strategica di un’impresa. Il termine balanced significa bilanciamento (ponderazione) e si riferisce all’atto di “esaminare, riflettere e valutare” quelle azioni strategiche che ogni imprenditore deve adottare per raggiungere gli obiettivi aziendali.

  • La Balanced Scorecard (BSC) permette di lavorare su 4 scenari:
  • la prospettiva finanziaria o financial perspective,
  • la prospettiva del cliente o customer perspective,
  • la prospettiva interna o internal process perspective,
  • la prospettiva di innovazione e apprendimento o learning & innovation perspective.

All’interno di ogni scenario, l’impresa seleziona i processi chiave su cui basare la strategia aziendale e sceglie gli indicatori di performance più opportuni. In seguito, potrà definire gli obiettivi da raggiungere e attribuire le giuste responsabilità a livello organizzativo.

La Balanced Scorecard (BSC) diventa così un sistema di controllo di gestione più completo rispetto ai sistemi tradizionali che si occupano del solo aspetto economico-finanziario e che difficilmente posso condurre a un successo duraturo dell’impresa.

 

—————

Indietro