Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


BUONE NOTIZIE PER I LAVORATORI DIPENDENTI - Con il taglio del cuneo contributivo ad ottobre le loro retribuzioni saranno più alte di 100 euro

14.09.2023 10:29

L’Inps nel suo rapporto annuale presentato ieri alla Camera fornisce un primo quadro degli effetti sulle retribuzioni dell’esonero contributivo, introdotto dai governi precedenti, e rafforzato dall’attuale esecutivo, che ha previsto, da luglio, uno sgravio del 7% per i lavoratori con un imponibile pensionistico mensile fino a 1.923 euro mensili (25mila euro su base annua) e del 6% per i lavoratori con un imponibile pensionistico mensile fra 1.923 euro e 2.692 euro (35mila euro su base annua).

Applicando le norme che il governo in carica ha intenzione di prorogare, ad ottobre il taglio al cuneo contributivo, (già rafforzato dal governo Meloni) fino a sette punti (in meno), farà crescere, in media, le buste paga di 98 euro, con più della metà della platea interessata dalla misura (circa il 57%) che beneficerebbe di importi superiori ai 100 euro.

Se prendiamo invece in considerazione solamente i lavoratori a tempo pieno e che lavorano tutto il mese, l’ammontare dello sgravio arriverebbe a 123 euro.

Secondo le stime inoltre poco meno del 2% dei beneficiari riceverebbe esoneri minori di 80 euro mentre circa il 90% avrebbe un lordo in busta paga superiore di 100 euro; importi superiori a 125 euro raggiungerebbero una platea di lavoratori pari al 48%, e l’8% avrebbe addirittura quote superiori a 150 euro.

Ebbene, «sulla base di queste previsioni considerando un imponibile medio dei beneficiari di 1.500 euro, l’esonero può rappresentare un aumento cospicuo delle retribuzioni», diventando così uno strumento efficace in tema di aumento delle retribuzioni, in contrasto con le ipotesi del salario minimo proposte da cinquestelle e partito democratico, che non raggiungerebbe affatto un simile risultato.

L’attuale intervento, ha proseguito l’Inps, coinvolge una platea complessiva di 14 milioni di lavoratori dipendenti (circa 11 milioni di lavoratori al mese). Nel 2022, quindi con un taglio ridotto del 2% dei contributi, il beneficio lordo in busta paga è stato tra i 30 e i 40 euro mensili medi per una spesa totale annua di 2,5 miliardi.

La misura, nell’attuale versione rafforzata, è in scadenza a dicembre, ma con ogni probabilità verrà rinnovata anche nel 2024 nella prossima legge di Bilancio (sono necessari tra i 9 e i 10 miliardi).

L’Inps conferma quanto è stato fatto dall’esecutivo in questi mesi con l’introduzione, nel DL lavoro, dello sgravio contributivo portando sino al 7% il taglio dei contributi a carico del dipendente in busta paga.

Un taglio che garantisce un aumento importante per i redditi sino a 35mila euro che supera spesso i 100 euro mensili. Misura oggi in vigore fino a fine anno che il governo punta a rendere stabile e quindi a prevedere anche nella legge di bilancio 2024.

Ossigeno per i lavoratori, che contemporaneamente, aumentando il loro potere di spesa, sostiene i consumi e i livelli produttivi».

Nella relazione dell’Inps viene evidenziato, inoltre, allargando lo sguardo sul mercato del lavoro, come gli attuali incentivi per le assunzioni, attualmente in vigore (in primis giovani, donne, Sud) abbiamo influito positivamente sui nuovi inserimenti o stabilizzazioni.

Decontribuzione Sud (54%), esonero giovani (6,8%), incentivo donna (4,5%) e apprendistato (23,5%) rappresentano più del 96% dei rapporti incentivati. Alcuni di questi incentivi sono in scadenza a fine anno.

Anche su questi provvedimenti il governo sembra intenzionato ad inserire delle proroghe nel 2024 nella prossima legge di Bilancio anche e soprattutto per non spiazzare le politiche di incremento occupazionale delle aziende.

Staff di Redazione Palmeristudi                    

    (riproduzione©riservata)

—————

Indietro