Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


Cruscotto di Controllo Aziendale, Cos'è? a cosa serve? chi sono i potenziali utilizzatori?

25.09.2022 11:48

Riforma della Crisi d'impresa

Dal 15 luglio 2022 è entrata definitivamente in vigore la nuova riforma della crisi d’impresa.
Questa riforma, con l’attuazione del Nuovo Codice della Crisi ha stravolto e stravolgerà nel prossimo futuro sempre più il panorama imprenditoriale italiano.
Ciò impone un grosso il cambio "culturale" per chi fa impresa, infatti adesso, per poter garantire la CONTINUITA’ AZIENDALE è necessario e fondamentale far emergere criticità e problematiche, prima che esse si manifestino, in modo da rendere sempre possibile il risanamento aziendale.
Vi sarete accorti che in occasione della Liquidazione Iva del 1° trimestre scorso l’Agenzia delle Entrate vi ha inviato delle “lettere di compliance” in sostanza delle comunicazioni con le quali vi avvisa che siete al limite per l’avvio della procedura, che rischia di mettere ko la vostra azienda, sol perché non avete pagato l’IVA.
Per questo motivo le aziende hanno bisogno, non solo di capire come muoversi, ma di figure esperte che le guidino quotidianamente nella gestione aziendale.
Il cruscotto di controllo è uno strumento in grado di monitorare l’evoluzione dell’attività aziendale allo scopo di gestirla al meglio,senza incorrere in stato di crisi.
Ma a chi si rivolge?
 
  • Cliente tipo

 

Società ed enti pubblici

Ditte individuali

 

  • Categoria

 

Imprenditori

 

Un sistema di controllo completo e strategico

Ogni imprenditore ha la necessità di utilizzare strumenti adatti per controllare l’andamento della propria attività, in modo da gestirla al meglio senza mai perdere di vista gli obiettivi di business da raggiungere. Gli strumenti di controllo tradizionali, però, non sempre risultano efficaci perché hanno dei limiti: vertono su risultati che si sono già verificati e analizzano esclusivamente aspetti economico-finanziari.

È necessario, quindi, un sistema di controllo completo, un vero e proprio “cruscotto” come in un'automobile, che sia in grado di segnalare eventuali anomalie o errori durante la gestione aziendale.
Alla guida del cruscotto, ogni imprenditore può acquisire tutte le informazioni essenziali per intervenire tempestivamente e scegliere i modi e i mezzi più opportuni per condurre l’attività lavorativa evitando il fallimento.

Misurando i risultati ottenuti dal comportamento e dai processi interni all’azienda, il cruscotto di controllo accompagna l’imprenditore nella pianificazione delle strategie da mettere in atto per raggiungere quegli obiettivi che lo porteranno al successo aziendale.

 

—————

Indietro