Palmeri-Studi...insieme facciamo crescere la tua azienda


Novità per il diritto agli Assegni Familiari dal 01/04/2019

26.03.2019 10:14

Il 22 marzo scorso, le Direzioni Centrale Ammortizzatori Sociali, Organizzazione e Sistemi Informativi, Entrate e Recupero Crediti dell I.N.P.S. hanno prodotto la circolare nr. 45, avente per oggetto: "Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Nuove modalità di presentazione della domanda"

Secondo tale circolare A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande, finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16), dovranno essere inoltrate esclusivamente all’INPS in via telematica al fine di garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo spettante e
assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Secondo le nuove disposizioni, il lavoratore, tramite le proprie credenziali, dovrà accedere  al sito dell'I.N.P.S. e provvedere alla compilazione on-line del modello.
Al cittadino richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione. L’utente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.
In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF DIP”.

Pubblichiamo di seguito la Circolare dell'I.N.P.S. liberamente scaricabile in formato PDF.

 

 

Circolare numero 45 del 22-03-2019.pdf (124224)

—————

Indietro